CIFF Guangzhou 2023. 4 pilastri per un miglior modello di abitare

4000 espositori e un’area espositiva 700.000 metri quadrati fanno di 51st CIFF Guangzhou la più grande manifestazione fieristica al mondo nel 2023 dedicata all’intera filiera dell’arredamento, che si svolge in 2 fasi dal 18 al 21 marzo e dal 28 al 31 marzo al Canton Fair Complex di Guangzhou Pazhou.
Con il motto “Design trend, global trade, entire supply chain”, la 51st CIFF Guangzhou si pone l’obiettivo di costruire un miglior modello di abitare basato su 4 punti salienti.

1 – Elevata concentrazione di brand per promuovere lo sviluppo dell’industria dell’arredamento di alto livello grazie ai vantaggi offerti dall’intera filiera.

CIFF è l’unica fiera di arredamento al mondo che copre l’intera filiera del settore arredamento. Comprende mobili per la casa, uffici e spazi commerciali, decorazioni e tessili per la casa, mobili per l’esterno, oltre a materiali, componenti e macchinari proposti a CIFM/interzum guangzhou.

Home Furniture

In programma dal 18 al 21 marzo, è dedita a creare “la migliore fiera cinese di prodotti originali per l’arredamento della casa”. Un nuovo concept e un layout espositivo suddiviso in 3 aree funzionali ottimizzano la presenza degli espositori, sia cinesi che internazionali provenienti da 16 paesi, chiamati a proporre le nuove tendenze e mostrare le nuove soluzioni di arredamenti completi, ecosostenibili, integrati con l’intelligenza artificiale e dedicati a migliorare la qualità della vita delle
persone.

I 6 padiglioni dell’Area A del complesso fieristico vedranno protagonisti 150 brand selezionati. I padiglioni da 2.1 a 4.1 saranno incentrati sul design e contraddistinti dal tema New Road: lungo un percorso a forma di “N” è possibile fare una passeggiata di design coinvolgente tra espositori che metteranno in mostra “n”
possibilità di progetti originali di arredamento per la casa.

La terza edizione della Design Spring CIFF Contemporary Chinese Furniture Design Fair si svolge nei padiglioni da 6.1 a 8.1, su una superficie doppia e con 80 espositori in più rispetto alla prima edizione: 14 mostre a tema, oltre 30 forum e più di 1.000 prodotti innovativi saranno presentati da influenti brand di design cinese.

Marchi leader sono tra i protagonisti della sezione imbottiti che, nei padiglioni da 1.2 a 5.2, su una superficie dedicata che cresce ogni anno di oltre il 30%, e con il tema “Move Upwards”, contribuisce a promuovere l’evoluzione dei consumi verso una vita sempre più “smart”, sana, alla moda e ecosostenibile.

L’Area B è a tema “Create the New”: le principali aziende produttrici di mobili di alto livello per la sala da pranzo e il soggiorno, propongono servizi “one-stop” sia di approvvigionamento, che OEM e ODM.


L’Area C del Canton Fair Complex è dedicata alla decorazione della casa e al tessile per l’arredamento, mentre il Poly World Trade Center ospita l’Outdoor Furniture, Sunshade & Leisure.

L’ Office and Commercial Space e CIFM/interzum guangzhou

In programma dal 28 al 31 marzo, occupa l’intero Canton Fair Complex con l’aggiunta, per la prima volta,
dell’Area D di nuova costruzione, raggiungendo una scala espositiva record di oltre il 7% in più rispetto al massimo storico del 2019 e dimostrando non solo il ripristino, ma addirittura un miglioramento della fiducia nel mercato.

Il layout espositivo è stato ottimizzato creando settori tematici maggiormente focalizzati, consentendo agli espositori, provenienti da 20 paesi del mondo, di riferirsi ad un target ancor più specializzato e professionale.

Office and Commercial Space copre un’area espositiva di oltre 220.000 metri quadrati e 22 padiglioni suddivisi nelle aree A per l’ambiente ufficio, B per gli spazi commerciali e C per le sedute per ufficio. Marchi leader sia cinesi che internazionali come K+N, Royal Ahrend, Sunon, Victory, CJF, 33UE, Henglin, Quama, Saosen, Jongtay, Huasheng, Lmfu, ecc., danno vita ad una piattaforma di acquisti “one-stop” offrendo soluzioni di tendenza per ambienti di lavoro e commerciali a basso impatto ambientale. Lo spazio espositivo dedicato ai mobili per la scuola aumenta di oltre il 50%.

CIFM/interzum guanzhou occupa invece 18 padiglioni nelle aree B e C del complesso fieristico e un’area espositiva di oltre 160.000 metri quadrati proponendo una gamma completa di macchinari, materiali, hardware e accessori per l’industria del mobile da parte delle migliori aziende internazionali del settore.

2 – Elevato grado di partecipazione dell’industria per promuovere lo sviluppo dell’industria dell’arredamento di alto livello grazie all’utilizzo di tutti i canali

La 51st CIFF Guangzhou promuove un nuovo modello di sviluppo, integrando le risorse dell’intero settore e fungendo da ponte tra il mercato nazionale e quelli internazionali.

CIFF Creative Community, CIFF Elite Community, Global Partnership Program e Cross- border E-commerce Development Program, Ten Thousand Outlets in One Hundred Cities sono eventi atti a sviluppare nuovi canali di distribuzione e a fortificare le connessioni nel settore, consentendo di coinvolgere 16 catene di mall specializzati in arredamento, 74 istituzioni di design, 60 consolati stranieri a Guangzhou, 177 associazioni imprenditoriali internazionali, oltre a interior designer, distributori, commercianti e società specializzate nell’e-commerce internazionale.

Lo sforzo degli organizzatori ha consentito di ampliare il target di riferimento in altri settori come quello immobiliare, dell’assistenza medica e per gli anziani e l’homestay e di integrare l’evento fieristico tradizionale con le attività online, sviluppando il progetto “8+365” arricchito da incontri e trattative finalmente in presenza durante gli 8 giorni della 51st CIFF Guangzhou e da un servizio che sarà disponibile online 365 giorni all’anno per i più importanti buyer, importatori e distributori.

Un centinaio di conferenze e forum e 11 mostre tematiche: CMF Trends Lab, D2M Lab, Firefly Museum Children’s Space, Intelligent Sleep, China Sleep Industry Summit & Sleep Ecology Exhibition, China Interiors & Decorations Conference (Spring) 2023, Global Garden Life Festival, OK Living Show, Welcome “Light” e Office Environment, curate da famosi designer e giornalisti.

Ci sono anche quattro serie di eventi speciali: “Voice of Design”, “Elite Business Talks”, “Cross-border Elite Gathering” e “New Product Launch” per promuovere una piattaforma di dialogo efficace e di alta qualità per l’industria dell’arredamento per la casa e indirizzare le nuove tendenze.

3 – Elevata consapevolezza delle tendenze per promuovere lo sviluppo di alta qualità del settore dell’arredamento attraverso un’accurata pianificazione strategica

CIFF coglie le opportunità offerte dall’aumento dei consumi per occuparsi anche delle tematiche legate all’assistenza medica, assistenza agli anziani e prodotti intelligenti. Il “consumo intelligente” stimola la vitalità del settore riguardo in particolare il “sonno intelligente”, l’“ufficio intelligente” e la “produzione intelligente” 51st CIFF Guangzhou presenta lo smart sleep e l’ecologia del sonno in 3 padiglioni dove sono presenti oltre 100 famosi brand cinesi e internazionali.

Da anni CIFF crede e investe nello smart office: per questa edizione, i padiglioni 7.1 e 8.1 riuniscono marchi come Jiecang, Loctec, Kaadas, Okin, 33UE e Lianyi che si pongono come obiettivo il miglioramento degli ambienti di lavoro grazie alla tecnologia.

Per quanto riguarda la produzione intelligente, CIFM/interzum guanzhou occupa 5 padiglioni dove verranno presentane apparecchiature di produzione intelligenti all’avanguardia e tecnologie intelligenti, che rappresentano la produttività più avanzata del settore.

Durante l’Home Furniture viene affrontato il tema particolarmente attuale dell’invecchiamento della popolazione con alcuni padiglioni dedicati ad aziende che proporranno soluzioni di arredo a misura di anziano, in cui si tengono il China Silver Economy Innovation Summit 2023 e la China Home-based Senior Care Exhibition.

Un importante contributo alle tematiche del “carbon peak and carbon neutrality” viene offerto dall’evento CMF Trends Lab che enfatizza le tendenze future del design in termini di colore, materiali, trattamento superficiale e l’utilizzo di materiali sostenibili per il raggiungere di una progettazione sempre più “environmentally friendly”.

4 – Nuova immagine e nuova mascotte di CIFF “Jiajia”

In occasione di 51st CIFF Guangzhou viene presentata in grande stile la nuova mascotte “Jiajia” come simbolo culturale e immagine di CIFF. Jia in cinese sta per “casa”, il primo carattere cinese di CIFF, che significa buono ed eccezionale. Simboleggia l’impegno di CIFF a diventare la principale fiera mondiale dell’arredamento per la casa e a potenziare attivamente il settore e le sue aziende. Una tappa importante nell’evoluzione dell’immagine di CIFF per trasmettere la filosofia della fiera e mostrare la fiducia culturale.

Tutto questo ha generato grande attenzione e interesse verso 51st CIFF Guangzhou 2023, tanto è vero che al 28 febbraio il numero di visitatori pre-registrati è aumentato del 41% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Potrebbe interessarti: